"...i loro concerti sono intrisi del fuoco e della passione e della musica latina: SatorDuo è uno dei più elettrizzanti Duo oggi in Italia!..." Italian Cultural Institute of Chicago, Chicago, USA

Biografia

Apprezzato da critica e pubblico per “…l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo…” (Ibero Latin America Music Society, Londra) SatorDuo è internazionalmente riconosciuto come “…uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Cultura, Chicago).

Vincitore di molteplici concorsi (tra cui Concorso Internazionale “Le Note Sinfonie”, Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”, Concorso Internazionale “Luigi Vitti”), SatorDuo ha tenuto concerti in Italia, Europa, Cina e Stati Uniti, collaborando con importanti Istituzioni quali la Roosvelt University di Chicago, l’Ambasciata dell’Uruguay presso la Santa Sede, l’IILAMS (Istituto Italo Ibero Latino Americano) di Roma, St. Mary Le Bow di Londra, l’Università di Tsinghua di Pechino, l’Università della Tuscia di Viterbo, l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, St. John’s Waterloo di Londra, l’Ambasciata di Cuba in Italia, Fermi Lab di Chicago, Cedac Sardegna, ecc.

Compositori come Robert Hutmacher, Francesco Colasanto, Danilo Guarino, Antonio Rossi e Fernando Sulpizi hanno scritto opere dedicate al Duo che sono state registrate e pubblicate da Prendinota Edizioni Musicali e Discografiche, Hyperprism, Cdg-Next, Nota Records e Chiesa Nuova.

Con l’etichetta “Nota Records” SatorDuo ha pubblicato nel 2015  il cd “SatorTango” (dedicato al tango tradizionale e al tango nuevo di Astor Piazzolla), nel 2017 il cd “Un Dia De Fiesta” (contenente prime esecuzioni di brani scritti appositamente per il Duo da P. Castellani, R. Hutmacher, D. Di Bonaventura, D. Guarino e F. Colasanto) e nel 2018 il cd “10th Anniversay” (in occasione del decennale di attività).

Recentemente, SatorDuo ha collaborato con WU Promotion, una delle più importanti agenzie cinese di concerti, che rappresenta musicisti come Wiener Philharmoniker, Lucerne Festival Orchestra con Riccardo Chailly e Misha Maisky, e “Price, Rubin & Partners”, prestigiosa agenzia americana di management artistico, insieme a musicisti del calibro di Angel Romero, Salvatore Accordo e Lalo Schifrin.

Francesco Di Giandomenico

Formatosi con Claudio e Leonardo De Angelis, si è perfezionato a San Juan de Puerto Rico (USA) con il compositore Ernesto Cordero (candidato al Grammy Awards nel 2012), che lo ha definito “…chitarrista che si distingue per la sua raffinata sensibilità musicale…”. E’ laureato, con il massimo dei voti, in Chitarra, Discipline Musicali, Didattica Strumentale, Repertorio per Chitarra e Orchestra e Scienze Politiche ed Economiche. Ha seguito corsi di perfezionamento con nomi di riferimento del panorama chitarristico internazionale come Leo Brouwer, Johannes Moller, Roland Dyens, Eduardo Fernandez, Ivan Rijos Guzman, Juan Sorroche, Wolfgang Lendle, Neil Smith e Helmut Jasbar.

Ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti, Cina, Caraibi e Sud America, invitato da istituzioni quali la Roosvelt University di Chicago, l’Ambasciata dell’Uruguay presso la Santa Sede, l’IILAMS (Istituto Italo Ibero Latino Americano) di Roma, St. Mary Le Bow di Londra, l’Università di Tsinghua di Pechino, l’Università della Tuscia di Viterbo, l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, St. John’s Waterloo di Londra, l’Ambasciata di Cuba in Italia, Fermi Lab di Chicago, Cedac Sardegna, ecc. Compositori come E. Cordero, F. Bolli, R. Hutmacher, F. Colasanto, D. Guarino, A. Rossi e F. Sulpizi hanno scritto opere a lui dedicate, che sono state registrate per Prendinota Edizioni Musicali e Discografiche, Hyperprism, Cdg-Next, Nota Records e Chiesa Nuova.

Nel corso degli anni si è interessato alla Musica Elettronica e ha formato un duo con il compositore Angelo Benedetti realizzando performance per chitarra e Live Electronics per istituzioni come il Conservatore “B. Marcello” di Venezia, il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, l’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia, gli Amici della Musica di Venezia.

Insieme al violinista Paolo Castellani forma SatorDuo, apprezzato internazionalmente “…per l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo…” (Ibero Latin American Music Society, Londra) e riconosciuto come “…uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Cultura di Chicago, USA). E’ autore di musiche per chitarra pubblicate da Guitar City Publications, all’interno della collana curata personalmente dal chitarrista svedese Johannes Moller, icona contemporanea della chitarra.

Paolo Castellani

Si è laureato in violino nel 1992, ha conseguito la Laurea di secondo livello in Discipline Musicali con indirizzo Interpretativo – Compositivo – laurea specialistica in Violino, ottenendo il massimo dei voti e lode. Tra i suoi docenti Alfredo Fiorentini, Massimo Marin, Enrico Gatti e Paolo Franceschini.
Ha prevalentemente dedicato la sua carriera alla musica da camera che, in diverse formazioni, lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo e per alcune tra le più importanti Stagioni Musicali Nazionali ed Internazionali. In qualità di “Primo Violino” dell’orchestra da camera “I solisti di Perugia” si è esibito ed ha inciso numerosi CD con alcuni tra i più grandi musicisti del panorama musicale internazionale. Nel corso degli anni si è reso autore di numerosi brani originali, trascrizioni per quartetto, quintetto, orchestra d’archi, coro a 4 voci, violino e chitarra e opere di carattere didattico come 100 Dettati ritmico melodici e un saggio su Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi- storia analisi e spiegazione dei testi, tutti regolarmente pubblicati per la casa Editrice “Edizioni Anteo”. E’ Docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia

www.paolocastellani.com

Curriculum Vitae